INTRODUZIONE DEL LAVORO
Il caso che affrontiamo oggi è quello di una ristrutturazione importante di primo livello di una villa singola residenziale che darà una nuova vita dal punto di vista energetico ed estetico, usufruendo delle agevolazioni fiscali previste dal Decreto Rilancio.
DESCRIZIONE DELL'EDIFICIO ESISTENTE
L'edificio è situato in Lombardia nella provincia di Monza Brianza, si sviluppa su due piani fuori terra; la distribuzione planimetrica prevede al piano terra (200 mq circa) una zona notte, una zona giorno e due box auto, nel piano superiore una zona sottotetto non abitabile (25 mq circa).
Per migliorarne la comprensione si può osservare la vista assonometrica.
Le strutture opache verticali e orizzontali sono composte da strutture in laterizio, i componenti trasparenti da telai in legno e vetri singoli, mentre la copertura da una struttura in legno.
L'impianto è di solo riscaldamento e acqua calda sanitaria, il generatore è una caldaia tradizionale che alimenta dei radiatori in ghisa.
Di seguito si possono osservare gli ambienti riscaldati e non.
L'edificio risulta nel complesso poco efficiente e la sua classe energetica ante operam risulta E.
INTERVENTI REALIZZATI
Al fine di migliorare la prestazione energetica e di garantire almeno il salto di due classi energetiche si è deciso di intervenire nelle strutture disperdenti e sull'impianto di generazione, completo di pompa di calore e impianto fotovoltaico.
Le strutture verticali al piano terra verranno riqualificate con un cappotto termico, le strutture orizzontali verranno rese più performanti aggiungendo uno strato di isolante raggiungendo così le trasmittanze richieste dal superbonus per poterne usufruire.
I componenti trasparenti verranno completamente sostituiti con un triplo vetro e infissi in PVC.
Di seguito vengono rappresentate le trasmittanze dell'involucro edilizio.
L'edificio così realizzato risulta essere un edificio ad energia quasi zero e la sua classe energetica post operam risulta in A4.
RISULTATI
Filippo Missaglia
Comments